News

04/07/2019

BONUS CONDIZIONATORI 2019: STARE FRESCHI RISPARMIANDO






Cosa si intende per Bonus Condizionatori?


Si tratta di un’agevolazione fiscale per ridurre la spesa per l’acquisto di un condizionatore, sia per chi esegue lavori di ristrutturazione sia per chi semplicemente acquista un nuovo condizionatore.
Attenzione però: non è un vero e proprio sconto, ma si tratta di una detrazione. Ciò significa che la metà (o anche di più!) della spesa verrà rimborsata in dieci anni con la dichiarazione dei redditi. La documentazione dell’acquisto del condizionatore è quindi utile ai fini fiscali: non perderla!

Vediamo i 3 tipi di incentivi, e le condizioni per poterne usufruire.

Detrazione del 50%

Chi esegue lavori di ristrutturazione ha diritto alla detrazione del 50% per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici, incluso l’acquisto di un nuovo impianto di condizionamento. Questo vale sia se l’acquisto del condizionatore riguarda una casa privata o un’attività, l’importante è che sia a risparmio energetico.

Detrazione del 65%

Questa detrazione riguarda i lavori di efficientamento energetico, come la coibentazione di soffitti e pareti, la sostituzione degli infissi, e anche l’installazione di pompe di calore, nello specifico la “sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi”. In questo caso il condizionatore deve sostituirne uno già esistente.

Sia nel primo che nel secondo caso c’è anche l’Iva agevolata al 10% nel caso in cui si acquistino condizionatori a risparmio energetico o se si sostituiscono vecchi apparecchi con nuovi a pompa di calore.

Conto Termico

In questo caso il bonus può arrivare fino a 5000€. Non è una detrazione, ma la somma viene direttamente erogata a chi ne ha diritto, variando in base alla zona climatica e alla prestazione dell’impianto installato.


Chiedi maggiori informazioni sulla nostra LIVE CHAT

«Torna indietro

IDROS.ART & BOZZOLA GROUP S.p.A. - Sede amministrativa: Via dell'Industria , 15 - 48015 Montaletto di Cervia (RA) - Tel 0532.788611 - P.I/C.F 01872080385 - Codice Univoco: ISHDUAE - R.E.A. FE 205554