News

10/10/2019

PULIRE LA CALDAIA: COME E QUANDO

 

 

La revisione della caldaia è obbligatoria per legge, secondo la periodicità indicata sul libretto delle istruzioni della caldaia stessa. Tuttavia, contrariamente a quanto si crede, non è obbligatorio farla tutti gli anni, tranne casi particolari.

Infatti la manutenzione ordinaria della caldaia può essere fatta ogni 2 anni, oppure ogni 4 anni, come indicato nel libretto, e consiste nel controllo di quelle parti più utilizzate e soggette a deterioramento, oltre ad una generale pulizia della caldaia.

E’ importante non dimenticare il controllo periodico: un malfunzionamento della caldaia provoca dispersioni dannose, oltre ad aumentare i costi in bolletta

QUANDO – E’ sempre meglio fare la manutenzione della caldaia quando il riscaldamento è spento, quindi in primavera, estate o inizio autunno.

QUANTO – Il costo della revisione può variare da 80 a 100 euro circa.

IL BOLLINO BLU – Per averlo bisogna eseguire il controllo dei fumi, un test per verificare la temperatura dei fumi di combustione e il tiraggio della caldaia. Inoltre vengono determinati i valori inquinanti, la sicurezza e l’efficienza energetica.

In questo caso la legge stabilisce tempi precisi, a seconda del tipo di impianto:

  • per caldaie con potenza superiore a 10 kw e inferiore a 100 kw, che funzionano con combustibile solido o liquido, il controllo deve essere effettuato ogni 2 anni;
  • per caldaie con potenza superiore a 10 kw e inferiore a 100 kw, che funzionano a gas metano o GPL (la maggior parte degli impianti in Italia) il controllo è ogni 4 anni;
  • per impianti con potenza superiore a 100kw, con combustibile liquido o solido, il controllo va effettuato ogni anno;
  • per impianti con potenza superiore a 100kw, che funzionano a gas metano o GPL, il controllo deve essere fatto ogni 2 anni.

 

E’ importante ricordare che per legge è obbligatorio fare il controllo fumi di tutti i tipi di riscaldamento con potenza superiore ai 10kw, come ad esempio le comuni stufe a pellet.

FONTE: Pagine Gialle Casa

Chiedici maggiori informazioni sulla nostra LIVE CHAT

«Torna indietro

IDROS.ART & BOZZOLA GROUP S.p.A. - Sede amministrativa: Via dell'Industria , 15 - 48015 Montaletto di Cervia (RA) - Tel 0532.788611 - P.I/C.F 01872080385 - Codice Univoco: ISHDUAE - R.E.A. FE 205554