News

13/02/2019

IL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO


Hai mai provato a camminare a piedi nudi su un pavimento riscaldato?

Se la tua risposta è sì, sicuramente avrai sentito parlare di riscaldamento a pavimento o riscaldamento radiante.

Questo tipo di riscaldamento è considerato una delle migliori soluzioni per riscaldare case e uffici, sia a livello di efficienza energetica, sia a livello di risparmio economico e di controllo della temperatura.

Come funziona?

In generale, si tratta semplicemente di un sistema di riscaldamento che permette di condurre calore attraverso il pavimento. Ne esistono due tipologie:

Il riscaldamento a pavimento idronico: genera calore tramite l’acqua calda che circola attraverso tubi posti sotto il pavimento. Soluzione adatta a grandi spazi, in quanto ha costi di gestione minori.
Questo tipo di riscaldamento necessita di una caldaia per poter funzionare e riscaldare l’acqua che, poi circolerà nei tubi. Può funzionare sia con una caldaia, che con una pompa di calore, in quanto riesce a sfruttare appieno l’energia data da fonti rinnovabili.

Un’alternativa solo per integrazioni:

Il riscaldamento a pavimento elettrico: genera calore tramite cavi elettrici che, per effetto Joule, sfrutta l’energia elettrica. Viene installato anch’esso sotto al pavimento. Solitamente, è adatto per stanze o aree piccole, in quanto comporta costi di gestione più alti rispetto ad un sistema a pavimento idronico.

Quando è possibile installarlo?

L’installazione è possibile solo su nuove abitazioni o in abitazioni in fase di ristrutturazione o nel caso in cui si decida di rinnovare la pavimentazione di casa.
In questo caso, anche la pavimentazione non è cosa da poco, in quanto scegliere quella giusta è molto importante a livello di efficacia dell’impianto e di risparmio. La ceramica è sicuramente il materiale migliore, in quanto permette una migliore conduzione del calore; ma anche i pavimenti più classici, come il legno o il parquet, non sono da scartare. Tuttavia è bene tenere presente che daranno le stesse prestazioni ottimizzando il passo del tubo posato ed i massetti di finitura.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi di un sistema di riscaldamento a pavimento sono tanti e differenti a seconda delle situazioni. I principali sono senza dubbio la facilità di propagazione del calore in modo uniforme in tutte le stanze e la comodità di poter stabilire la temperatura ideale con i termostati posizionati nei locali riscaldati.

Grazie al nostro marchio Energy Expert, nato nel 1993 proprio con gli impianti a pannelli radianti a pavimento; oggi possiamo dire di avere una consolidata esperienza con migliaia di impianti realizzati negli anni e con la scelta di materiali di prima qualità, quasi tutti di fattura nazionale. Possiamo, altresì proporre impianti per solo riscaldamento o per riscaldamento e raffrescamento, raggiungendo standard di comfort ideali per l’utente finale.
Nel corso degli anni, poi abbiamo sviluppato una proposta di prodotti specializzati per l’impiantistica termoidraulica che va dai collettori ai gruppi di distribuzione; dagli impianti di riscaldamento ai pannelli radianti; dalla ventilazione meccanica controllata al trattamento acqua e tanto altro ancora.
Implementiamo periodicamente la gamma dei prodotti proposti con nuovi articoli per offrire ai nostri clienti il maggior numero di soluzioni e proposte possibili.
Disponiamo di un ufficio tecnico che offre ai nostri clienti informazioni, consulenza e assistenza in tutte le fasi dei progetti.

Scopri IL CATALOGO ENERGY EXPERT e tutti i nostri prodotti.

Sei interessato ad avere maggiori informazioni sull’impianto a pavimento o vuoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno?
CONTATTACI ora o CHATTA con noi!

«Torna indietro